Noleggio operativo

Il Noleggio operativo è un’operazione a medio termine sempre più scelta dalle aziende, che risolvono così diverse problematiche relative alla dotazione di quei prodotti IT ad elevata obsolescenza. Il noleggio, infatti, è la soluzione ideale per quei clienti che desiderano pagare per l’utilizzo del bene (pay for use) e non ne sono interessati alla proprietà. Attraverso il Noleggio, il cliente, mediante la sottoscrizione di un contratto unico, si garantisce sia la disponibilità delle apparecchiature sia l’assistenza tecnica ed esse correlata comprensiva di tutti i materiali di consumo.

Perchè scegliere il noleggio

I vantaggi fiscali che si ottengono con sono importantissimi: i canoni di noleggio sono interamente deducibili e possono essere stipulati in un periodo inferiore a quello fiscalmente minimo previsto da un Leasing.
Inoltre, durante la durata del noleggio, il Cliente può effettuare degli upgrade sui prodotti noleggiati, cioè aggiungere dei nuovi componenti o rinnovare completamente il bene con un semplice adeguamento del canone.

Acquisto, Leasing o Noleggio?

Il Cliente che decide di acquistare direttamente il bene deve eseguire il piano di ammortamento previsto per i beni strumentali per la totalità della fattura emessa, inserendo il bene nei cespiti aziendali (costi). Con l’acquisto diretto, il Cliente è direttamente responsabile del corretto funzionamento del bene e deve tutelarsi tramite un contratto di assistenza tecnica a pagamento.

Il Cliente che acquisisce i beni tramite un contratto di Leasing deve portare in ammortamento solo l’eventuale anticipo stabilito e non deve inserire il bene nei cespiti aziendali in quanto il bene è di proprietà della società di noleggio. Il Cliente è comunque direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni e deve tutelarsi tramite un contratto di assistenza tecnica a pagamento

Il Cliente che acquisisce il bene con un Noleggio Operativo non deve portare in ammortamento alcuna cifra e non deve inserirlo nei cespiti aziendali poiché il bene è di proprietà della società di noleggio; può invece portare in deduzione tutti i canoni stabiliti (Iva inclusa). Il Cliente Inoltre non è direttamente responsabile del corretto funzionamento dei beni in quanto nei canoni di noleggio sono inclusi assistenza tecnica e materiali di consumo